Misurazione della temperatura corporea
L'esperienza del coronavirus ci ha insegnato quanto sia importante tenere sotto controllo la nostra temperatura corporea per proteggere sia noi che gli altri. Per questo motivo nella nostra farmacia consentiamo a chiunque ne faccia richiesta di misurare la propria temperatura corporea gratuitamente ed in modo assolutamente igienico e non invasivo con un termometro frontale a infrarossi.
Nell'uomo la temperatura corporea esterna varia fisiologicamente tra i 36° e i 37°C, con valori che possono differire da un individuo all'altro. Tra i fattori che fisiologicamente influiscono sulla temperatura corporea figurano l'età, con livelli superiori nell'infanzia e inferiori negli anziani, il momento della giornata, con valori più bassi la mattina e che tendono a salire nel pomeriggio per poi tornare a diminuire durante la notte, gli sforzi fisici, che determinano aumenti della temperatura, e il ciclo mestruale nelle donne in età fertile, che può determinare aumenti di circa mezzo grado della temperatura nel periodo dell'ovulazione.
Particolari condizioni, ne sono un classico esempio le infezioni batteriche e virali, possono determinare un innalzamento della temperatura corporea oltre i valori normali come conseguenza dell'attivazione del sistema immunitario che sfrutta l'aumento di temperatura per combattere questi microrganismi. Quando la temperatura sale sopra ai 37,5°C si parla di febbre. Dal momento che l'aumento di temperatura rappresenta un'arma importante del nostro sistema immunitario, l'uso di antipiretici è sconsigliato al di sotto dei 38,5°C.