Holter Cardiaco con referto dello specialista


L’holter cardiaco è un esame non invasivo e indolore che permette di registrare 24 ore su 24 l’attività elettrica del cuore attraverso un apparecchio che la monitora per un periodo di tempo di almeno un giorno.
Per l'esecuzione del test vengono applicati sul torace del paziente alcuni elettrodi collegati ad un dispositivo portatile, un piccolo registratore a batteria, che il paziente indosserà per un periodo prefissato (generalmente 24 ore, di giorno e di notte) così da registrare in modo continuativo, e durante l’espletamento delle normali attività quotidiane, il tracciato elettrocardiografico del cuore. Durante la registrazione dell’holter cardiaco il paziente può eseguire le sue abituali mansioni senza limitazioni, ponendo solamente attenzione al fatto che gli elettrodi non si stacchino dalla pelle a causa di movimenti eccessivi.
L’esecuzione dell’holter cardiaco non ha controindicazioni. Al termine del periodo il paziente dovrà far ritorno in farmacia per scolleggare l'apparecchio; il tracciato verrà prontamente inviato ad un cardiologo per essere refertato. Il paziente potrà così ottenere importanti informazioni sull'attività del proprio cuore durante ogni momento della sua giornata e sull'eventuale presenza di patologie cardiache ritirando il referto dello specialista in farmacia che sarà disponibile dopo massimo 12 ore.

Per effettuare l'esame è necessaria la prenotazione che può avvenire direttamente online o telefonicamente.