Covid-19
Test sierologico

Eseguiamo il test sierologico per il virus SARS-CoV-2 al prezzo di 20€ in una struttura apposita e separata, posta al di fuori della nostra farmacia, nel rispetto di tutte le misure di sicurezza per la tutela dei nostri clienti e del nostro personale.
Per sottoporsi al test è necessaria la prenotazione.

Problemi con la prenotazione? Chiamaci, ti aiutiamo noi!

Test sierologico rapido

su sangue capillare

Il test sierologico rapido è un esame qualitativo per evidenziare la presenza nel sangue del paziente di anticorpi (IgG e IgM) specifici per il virus SARS-CoV-2.
Eseguiamo il test in una speciale struttura dedicata, posta in prossimità della nostra farmacia, costruita in modo tale da salvaguardare l'operatore che esegue il test e il paziente che vi si sottopone.  È così sicura e innovativa da aver ottenuto il certificato di DPI (Dispositivo di Protezione Individuale), proprio come le mascherine FFP2, FFP3, ecc.

I kit che utilizziamo per svolgere il test sono di altissima qualità e possiedono una sensibilità del 90,11%, una specificità del 98,46% e un'accuratezza del 95,31%.
I tempi per la risposta sono molto brevi, solitamente inferiori ai 30 minuti.

In caso di infezione il nostro organismo impiega alcuni giorni (mediamente circa 10) prima di produrre gli anticorpi specifici per un virus, i quali rimangono poi in circolazione per un tempo variabile dopo che l'infezione è stata superata e il virus eliminato.
Le IgM vengono prodotte nella fase iniziale dell'infezione e scompaiono dopo alcune settimane; le IgG, invece, vengono prodotte più tardivamente e rimangono in circolo più a lungo. Sono le IgG a essere indicative dell'immunità al virus, la cui durata è ancora un tema dibattuto.
Detto ciò, è importante sottolineare che una persona positiva al test sierologico potrebbe non avere più un'infezione in corso. Viceversa, un risultato negativo non esclude necessariamente la presenza del virus, in quanto il paziente potrebbe essersi infettato da meno di 10 giorni.
Il test sierologico è un esame estremamente utile per gli studi epidemiologici, per la valutazione della prevalenza del virus nella popolazione, e per tutti coloro che vogliano scoprire se si ha contratto l'infezione (recentemente o in passato) e se si hanno anticorpi immunizzanti in circolo contro questo coronavirus.

Il test si esegue esclusivamente su prenotazione, che può avvenire online o, eventualmente, in farmacia.
Il giorno del test il paziente dovrà presentarsi direttamente alla struttura, munito di documento di riconoscimento e tessera sanitaria. All'arrivo gli verrà sottoposto il modulo di informazione e consenso al test, da compilare e firmare (clicca qui per visualizzare il modulo).
Si raccomanda la massima puntualità.

In caso di positività al test sierologico il paziente dovrà sottoporsi a un tampone molecolare per confermare o escludere l'infezione. In tal caso, si è tenuti a restare in isolamento fino alla comunicazione dell'esito del tampone.


Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci telefonicamente al numero 0746826793 o tramite e-mail all'indirizzo farmaciamauro@gmail.com 

Problemi con la prenotazione? Chiamaci, ti aiutiamo noi!